


Serie D


A.S.D. SORTINO CALCIO UNISCE!
La stagione calcistica 2013 si arricchisce di sorprese in casa A.S.D. Sortino Calcio.
Per la prima volta infatti, scendono in campo delle ragazze! Nessuna di loro ha mai avuto esperienza col gioco del pallone ma, tutte vogliono dimostrare che il calcio non è uno sport solo per uomini… il calcio è di chi lo ama! E di amore queste neo calciatrici ne hanno messo tanto,dalla prima all’ultima partita,senza abbattersi mai e
uscendo dal campo sempre a testa alta, nonostante le sconfitte!
Tutto inizia da un’idea di Alessio Formica e Cesare Tabacco, giovani allenatori alle prime armi nel dirigere una squadra tutta loro! In poco tempo riescono a formare un gruppo compatto sia dentro sia fuori il campo e che riesce a raggiungere la piena armonia.
Gli allenamenti sono tanti e le ragazze ce la mettono tutta per cercare di migliorare ogni giorno, anche se i sacrifici da fare sono molti, considerando che quasi nessuna aveva mai toccato un pallone in vita sua… ma nessuno si arrende!
Le calciatrici vengono iscritte al campionato di serie D di calcio a 5 femminile e devono quindi mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato fino ad ora.
Le sfide sono numerose e nessuna da sottovalutare. L’A.S.D. Sortino Calcio femminile dovrà competere con altre 5 squadre della provincia di Siracusa, alcune delle quali, hanno già al loro interno degli elementi di spicco. Il girone d’andata finisce, infatti, con 4 sconfitte ed un solo pareggio. Ma non è certo questo a scoraggiare le ragazze.
Gli allenamenti continuano e all’interno del gruppo, ormai consolidato e unito, i miglioramenti cominciano a farsi vedere. A dimostrarlo è il girone di ritorno in cui,la differenza di gol subiti rispetto al girone d’andata è notevole.
Purtroppo le giovani calciatrici non riescono a portare neanche una vittoria a casa. Bisogna ammettere però che, per avere esperienza bisogna fare esperienza! Oltre al campionato di serie D pertanto,la squadra ha partecipato ad un torneo di calcio a 5 femminile a Rimini in cui è stata premiata come “miglior squadra”; ha partecipato al torneo Avis organizzato dal comune di Priolo Gargallo, al 1° torneo memorial Enzo Sgandurra e ha giocato molte amichevoli,alcune delle quali vinte!
Quest' anno infatti, è stato utile per conoscersi e capirsi, per acquisire il concetto di squadra, sostenersi e farsi forza a vicenda, migliorarsi sempre e non arrendersi mai perché,i risultati col tempo arrivano… e quando c’è la voglia e la passione (che di certo in questa squadra non manca!),i risultati da raggiungere sembrano meno lontani! E poi il passato è passato… un’altra stagione sta per cominciare e l’A.S.D. Sortino Calcio femminile non ha nessuna voglia di mollare!
Femminile calcio a 5