top of page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jessica Rossito di anni 25 in forza al Sortino calcio Femminile da Dicembre 2012

 

Intervista al Capitano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo intervistato il capitano del Sortino Calcio facendo domande di vario genere, stagione passata, prospettive per la nuova stagione e il rapporto che è riuscita ad istaurare con compagne di squadra e  mister.

 

1.Cosa ne pensa della stagione che è trascorsa?

1.Abbiamo affrontato un campionato che ci è servito da esperienza per conoscerci meglio tra di NOI come SQUADRA e per constatare il livello calcistico di ogni giocatrice. Abbiamo lavorato soprattutto su l'unione della squadra.
 

2.Vedendo i miglioramenti che avete fatto nel corso del campionato, dei vari tornei e amichevoli, l'anno prossimo che ambizioni avete?

2.Anche se abbiamo fatto dei passi avanti, io credo che ci si debba sempre migliorare e per la prossima stagione ci siamo tutte ripromesse di ringraziare i nostri mister mettendo in pratica tutti i loro insegnamenti, quindi di portare a casa qualche risultato.

 

2.Secondo lei la squadra è completa così com'è oppure c'è bisogno di qualche innesto?

2.La squadra è abbastanza completa e compatta e siamo sempre state tutte pronte a scendere in campo. Ovviamente qualche nuovo arrivo non dispiacerebbe, siamo sempre ben propenze ad accogliere nuovi talenti.

 

4.E' stato un anno caratterizzato soprattutto da sconfitte, com'è l'umore all'interno dello spogliatoio?

4.Le sconfitte sono sempre brutte da digerire ma eravamo consapevoli che il primo anno era una prova per tutte noi e sapevamo di affrontare squadre molto più esperte di noi ma nonostante questo nello spogliatoio cerchiamo di darci sempre coraggio e reagiamo sempre al meglio non arrendendoci MAI.

 

5.Puoi parlarmi del rapporto che avete con i mister?

5.I nostri mister sono dei ragazzi eccezionali ci hanno incitato sempre a dare il massimo, le sconfitte sono state dure per noi ma loro non ce le hanno mai fatte pesare anzi hanno creduto sempre di più in questa squadra e questo ci è servito moltissimo infatti alcune vittorie sono arrivate e spero che riusciremo a ringraziarli al meglio dedicando loro più vittorie possibili.

 

 

 

TORNEO CRAZY FLORIDIA

SQUADRE PARTECIPANTI AL TORNEO: SORTINO CALCIO, FLORIDIA, FORMICHE E PRIOLO 


Bel finale per il sortino calcio che riesce a conquistare il trofeo battendo la fortissima formazione delle formichine.

Il torneo si svolge all'italiana, con le squadre che si sfidano tutte nel girone, e dopo vanno ad affrontarsi per le fasi ad eliminazione diretta(in base alla posizione in classifica 1vs4 e 2vs3)

Il primo incontro vede il sortino contro il priolo, inizio lento e impacciato del sortino che subisce la rete ma poi con gran carattere riesce a vincere per 3 a 2 con la doppietta di tiralongo e il gol del capitano rossitto.

la seconda partita vede ancora il sortino contro il floridia, partita molto equilibrata ma è il floridia a spuntarla 2a1 con un tiro capolavoro e un calcio di punizione magistrale, di mezzo il pareggio della tiralongo.

la terza partita è tra formiche e floridia, 1a1 e vittoria delle formiche dopo i calci di rigori.

quarta partita: vittoria delle formiche sul priolo.

quinta partita: vittoria delle floridiane ancora hai danni del priolo

sesta partita: vittoria delle formiche sul sortino.

le fasi finali vedono il sortino sfidarsi con il floridia arrivato 2 e le formiche contro il priolo.

La prima semifinale vede vincere le formiche contro il priolo la seconda semifinale vede sfidarsi il sortino contro le padroni di casa, partita molto equilibrata nelle battute iniziali, poi emerge la qualità del floridia che riesce prima segnare e poi costringe il portiere sulmicelli a fare due miracoli, ma il sortino è vivo e sfiora più volte il gol, brava anche il portiere avversario. ma poi buccheri di prepotenza vince 2 contrasti e riparte in contropiede servendo tiralongo che nonostante la stanchezza delle partite precedenti brucia l'avversaria e calcia non lasciando scampo al portiere 1a1 e rigori.

segna tiralongo per il sortino, poi tanti errori, pareggia il floridia e buccheri ad oltranza non sbaglia e regala la finale al sortino.

la gara tra il 3 e il 4 posto vede vincere ancora ai rigori il floridia.

la finalissima vede ancora il sortino contro le formiche, grande carattere del sortino che riesce a rimontare per 2volte, una volta con tiralongo che mette al sicuro la classifica capocannoniere con 6 gol, e l'altra con buccheri..

Ai rigori rete di Tiralongo, Matera, Rossitto e Buccheri che ancora una volta si prende la responsabilità di tirare e segnare l'ultimo rigore, la festa scatta appena sulmicelli para l'ultimo rigore alle formiche, felicità del sortino, che quasi incredulo si trova a festeggiare la vittoria del torneo crazy.

un grande applauso a Tiralongo che vince il titolo di capocannoniere nonostante la giovanissima età..

 

  

 

 

 

 

Amichevole Sortino Vs Tigrotte

 

Finisce con un pari la partita tra tigrotte e sortino disputatasi il 27-09-13.

Parte forte il sortino che crea diverse palle reti, ma non riesce a sbloccare il risultato. Poi è la solita Tiralongo che con un bellissimo scatto si libera dell'avversaria e fa partire un bel tiro che batte sulmicelli (in prestito dal sortino alle tiger fino a dicembre 2013).. La reazione delle tigrotte non si fa attendere però è bravissima campisi a far si che il risultato resti invariato, il pareggio è nell'aria perchè il pressing è incessante e il sortino non riesce ad uscire come nei primi minuti, è montalto a siglare la rete del 1a1 con un piccolo errore di campisi.. finisce il primo tempo.. Il secondo tempo inizia come si era concluso il primo con le tigrotte in avanti, ma una grandissima buccheri riesce a contrastare le avversarie ed è proprio lei che da il via al gol, si invola sulla destra si smarca 1 avversaria è passa la palla al centro dove tiralongo non puor far altro che mettere in rete... dopo qualche minuto è ancora Tiralongo che trafigge le tigrotte, una bella media gol per lei 3 amichevoli 6 gol.

ma gli ultimi 3 minuti sono devastanti per il sortino che subisce 2 gol.

la partita finisce 3a3. 


 

 

 

 

Amichevole Sortino Calcio-Floridia

 


PUNTO E A CAPO?!?

 

Altra amichevole contro le preparatissime ragazze del floridia (team che parteciperà al prossimo campionato di Serie D).

Avvio lampo di Tiralongo che colpisce il palo dopo pochi minuti, poi è solo floridia con le ragazze del sortino che sembrano impaurite, impacciate e non reagiscono subendo per gran parte della gara.

Il risultato finale è un rotondo 5a0 per le floridiane.

Ecco la breve dichiarazione che ci hanno rilasciato i mister:

"Abbiamo giocato contro una squadra forte e molto preparata, con giocatrici con una buona esperienza calcistica, ma il punto non è questo, Noi non abbiamo giocato bene come in altre occasioni eravamo timorose e spente, abbiamo perso subito fiducia.

I motivi possono essere tanti, tra cui anche i carichi di lavoro della settimana. Ancora il campionato è lontano abbiamo molto tempo per migliorare e crescere.

La fiducia sulla squadra non manca e siamo sicuri che rispetto alla scorsa stagione faremo un campionato migliore.

 

 

 


Amichevole Tigrotte-Sortino Calcio

 

 

 

Giocata la prima amichevole dalle ragazze del Sortino contro le tigrotte di mister Dodaro. Buon inizio partita del Sortino che riesce a colpire dopo qualche minuto con Rossitto, la gara resta aperta con le tigrotte che provano a colpire da fuori area, ma Sulmicelli riesce a neutralizzare i vari tentativi. Nel contempo Tiralongo spaventa più volte la porta difesa da Morello ma anche lei e brava a tenere il risultato invariato. Il pareggio arriva quasi alla fine del primo tempo con una bella rete di punizione della giovane attaccante siracusana Montalto.

Il primo tempo si chiude sul pari.

Inizio di secondo tempo devastante delle tigrotte che in pochi minuti riescono ad affondare il Sortino portando il risultato sul 5a1 ma la reazione Sortinese a differenza della scorsa stagione c'è, le ragazze non si abbattono e lottano sfiorando più volte la rete. Poi ci pensa Tiralongo che con un bellissimo pallonetto si libera della marcatura e colpisce con un tiro forte e preciso. Ma è la solita Montalto che riesce a chiudere la partita con un bolide da limite area che batte l'incolpevole Campisi. Ma la voglia di fare bene è viva, allo scadere arriva un'altro gol di Tiralongo che fissa il risultato finale sul 6a3.

 

 

Femminile calcio a 5

 

© Copyright 2023. All rights reserved

bottom of page